我们几乎每天都说的“bravo”,它完全是一个褒义词吗?

词汇语 人气:1.53W

意大利人嘴甜,众所周知。而且他们夸人毫不吝啬,你总能听到他们把“bravo”挂在嘴边,而且这个词也成为了一个通用词汇,在不少英语家人们也会用“bravo”来进行夸奖。不过,“bravo”完全是一个褒义词吗?通过今天的文章我们来好好聊一聊“bravo”这个词。

我们几乎每天都说的“bravo”,它完全是一个褒义词吗?

https://v.qq.com/x/page/h3357zrn9vy.html

一提到“bravo”这个词,大家脑海里首先闪现的就是“很棒”,“能干”,“棒呆了”这一类表达。毫无疑问,当我们想要夸奖对方时,“bravo”是我们立马就会想到的词。不过,它的身后还有哪些我们不知道的故事呢?

In passato questa parola era usata per indicare una persona che non aveva veramente buone intenzioni.  

Per esempio, prendiamo l'inizio del romanzo più famoso di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi. All'inizio del romanzo, Alessandro si riferisce agli sgherri di Don Rodrigo chiamandoli "bravi".

*Gli sgherri erano persone armate, generalmente al servizio di ricche famiglie.

Questi due sgherri, questi due bravi, si presentano a Don Abbondio per intimargli di non sposare Renzo e Lucia; si trattava quindi di persone che non avevano buone intenzioni e sicuramente non si trattava di persone generose e oneste. Alessandro Manzoni li definisce bravi, quindi usa questa parola con un significato completamente diverso da quello che ha oggi.  

In realtà, già secoli prima di Manzoni, la parola "bravo" era usata per indicare una persona arrogante, cattiva, addirittura feroce, malvagia e senza scrupoli.

看了上面的例子,我们现在来探究一下“bravo”这个词的词源(etimologia):

"Bravo" deriva dallo spagnolo "bravo", che significa valente, audace; ma a sua volta sembra che questa parola derivi dalla parola latina "barbarus", una parola con cui si identificavano gli stranieri, che erano anche persone rozze, dei selvaggi e spesso anche crudeli. I barbari erano considerate persone rozze e anche crudeli, cattive. Potrebbe derivare anche dalla parola  latina pravus, che significava proprio malvagio, cattivo.

"Bravo" racchiude quindi l'identità di una persona che è valente e coraggiosa, ma allo stesso tempo malvagia, che attraverso il suo coraggio, la sua malvagità e l'essere senza scrupoli raggiungere ottimi risultati. Questo viene confermato anche nel XVI secolo, quando l'Italia è stato un campo di battaglia preso di mira da tutte le più grandi potenze europee: era un territorio ambitissimo dalle potenze europee, è stato invaso dai francesi, poi dagli spagnoli e così via. A quell'epoca, chi era bravo era una persona capace, una persona che usava il proprio coraggio e le proprie abilità per vincere, a costo di essere anche cattivi, senza scrupoli. Il significato quindi si è poi evoluto a indicare caratteristiche positive di una persona: nel significato odierno bravo indica una persona abile e capace, oppure una persona onesta o generosa o educata.

È anche una parola anche usatissima nei teatri di tutto il mondo per dimostrare apprezzamento.

In realtà ci sono delle parole derivate dalla parola "bravo" che hanno ancora un' accezione decisamente negativa e sto parlando dell'espressione "notte brava" e del sostantivo "bravata".

"Una notte brava" è una notte all'insegna del rischio e della trasgressione. Una persona che ha passato una notte brava è una persona che non ha fatto cose di cui vantarsi, una persona che ha fatto cose rischiose, trasgressive.

Una bravata invece è un atto, un'azione di millanteria che viene fatta per dimostrare il proprio coraggio, le proprie virtù o la propria forza.

es:

Antonio ha passato tre mesi in ospedale per quella bravata in moto.

(Antonio ha fatto una bravata in moto, voleva dimostrare di essere forte, bravo e coraggioso e probabilmente è caduto ed è finito in ospedale. )

Qualcuno ha bruciato i cassonetti della spazzatura, è la solita bravata dei ragazzi del quartiere!

(È un atto disdicevole, è un'azione fatta per dimostrare forza e coraggio, un'azione di millanteria.) 

 

素材来源:https://www.youtube.com/watch?v=sAGxX0ZqWWM

声明:本文中文部分系沪江意大利语原创整理编译,如有不妥,敬请指正!未经许可,不得转载!